Per prepararci all’arrivo del cane a casa nostra, pensiamo a cosa serve assolutamente, il resto acquistiamolo con calma, in base alle reali esigenze nostre e del nostro nuovo amico. Per il cane, deve essere subito chiaro dove si dorme e dove si mangia. La cuccia può essere in plastica o tessuto, purché lavabile. Collocata in un posto tranquillo, non di continuo passaggio, richiama il concetto di tana: il cane ha la necessità di un posto solo suo, riparato, silenzioso, sicuro. Due ciotole, per cibo e acqua. L’acqua sempre a disposizione, il cibo non va lasciato se non terminato. Sia come momento educativo sia per esigenze del suo apparato digerente, è preferibile che il cane consumi i pasti in orari regolari. Meglio le ciotole antiscivolo e in metallo, forma e dimensioni dipendono dal cane, dalla razza/taglia. Sapete che esistono ciotole studiate es. per cani con le lunghe orecchie pendenti?
Attrezzatevi per il trasporto in auto: kennel delle dimensioni adatte alla taglia del cane da adulto. Esistono speciali cinture per tenere il cane sui sedili della vettura, ma il trasportino è preferibile sia da un punto di vista di protezione in caso d’incidente o di frenate brusche, sia perché potrebbe diventare una sorta di cuccia mobile/tana per il vostro peloso. Guinzaglio, collare e/o pettorina: fatevi consigliare da chi vi seguirà nelle prime fasi di educazione. Il guinzaglio non deve superare 1,50 m. I guinzagli estensibili sono utili in montagna o in aree aperte, ma non nel traffico o in mezzo alla gente: il cane non può stare a dieci metri da dove vi trovate.
Giochi: in corda, in gomma dura, palline più grandi della bocca del vostro cane (evitiamo che le ingoi accidentalmente). Potete prendere qualcosa, vedete cosa piace al cane e come preferite giocare con lui, poi eventualmente correggere il tiro e cambiare genere. Ricordate che il cane ama giocare con voi, poco importa se il tira e molla lo fate con un vecchio straccio oppure con un cordino griffato. Se lasciate i giochi a disposizione del cane quando non lo avete sotto controllo, attenzione alle parti usurate. Buttare e sostituire i giochi danneggiati. Il cane (cucciolo e adulto) passa il tempo rosicchiando, per pulire i denti e usare la mandibola. Meglio quindi che lo faccia con qualcosa che non crei problemi se ingerito.
Per la pulizia, iniziare da subito per abituarlo: salviette neutre e spazzola adatta al tipo di pelo del vostro cane. Fate scorta anche di vecchi asciugamani. Serviranno per pulire le zampe e per asciugarlo velocemente quando rientrate da una passeggiata sotto la pioggia. Spazzolare e pulire il cane al rientro sono sane abitudini che vi consentono di controllare eventuale presenza di parassiti (come le zecche) o di residui di foglie/spine, che gli darebbero fastidio. Inoltre, il cane si abitua a essere manipolato senza paura da voi e ciò diventa utile in caso di ferite da medicare o cure particolari che vi potrà prescrivere il veterinario.
Per il cibo (ne esistono di svariate qualità/prezzo) fatevi consigliare dal veterinario, dall’allevatore o da persone già con esperienza. Tendenzialmente, il cucciolo mangia più volte al giorno, l’adulto anche una sola volta, ma soprattutto per i cani di taglia medio/grande sarebbe preferibile fare due pasti. Dopo avergli dato da mangiare (e questo per i cani di qualsiasi età) lasciatelo riposare. Evitare salti e corse a un cane che ha mangiato da poco aiuta a prevenire pericolose torsioni di stomaco.
Ecco i must have… buon inizio!
Lascia una risposta