Il Carlino non è un cane dalle mezze misure: o ti piace (e lo trovi ADORABILE) oppure non ti piace (e ti sembra addirittura BRUTTINO). Tralasciando i gusti da un punto di vista estetico, che sono assolutamente personali, chi ama il carlino ne apprezza non solo l’aspetto buffo e dolce, ma anche il carattere amabile, che ne fa un compagno di vita insostituibile.
È un animale sempre allegro e giocherellone, festoso e con sorprendenti picchi di energia. Si lega moltissimo al suo amico umano, è sempre pronto a seguirlo in avventure fuori porta, anche se le passeggiate non devono essere troppo lunghe: il Carlino spesso si deve fermare per “prendere fiato”, in quanto la sua particolare conformazione fisica non gli permette di respirare in modo ottimale, soprattutto in situazioni di affaticamento.
A tutti i cani piace farsi grattare dietro le orecchie dal proprietario, al Carlino questa pratica garba ancor di più. Infatti, la zona con le rughette sulla testa è piuttosto difficile da raggiungere in autonomia e i grattini sono quindi molto apprezzati! A volte, per invogliare l’amico umano ad iniziare questa gradevole pratica, il Carlino struscia il muso sulle gambe del proprietario, come se fosse un gatto. Il pelo morbido e le rughette cicciotte sono una forte attrattiva anche per l’umano, che elargisce grattini ben volentieri. E per completare il momento di relax, il Carlino che è anche un po’ goloso ama sgranocchiare un biscottino, uno snack.
Un cagnolino così amabile qualche difetto deve pur averlo… altrimenti sarebbe troppo perfetto! Effettivamente, quando riposano (durante la giornata oppure durante la notte, quando il sonno è più pesante), i Carlini russano. Ma non in maniera impercettibile: russano fortissimo!!! L’ideale sarebbe addormentarsi sempre prima di loro, ma chiaramente ciò non è fattibile. Purtroppo, non è possibile risolvere questo problema, il russare del Carlino è dovuto alla conformazione del muso, molto corta (da qui anche le varie difficoltà respiratorie durante l’affaticamento).
Altro aspetto da non sottovalutare quando si prende un Carlino è la pulizia delle rughette/pieghette del muso: la pelle è molto delicata e se non ben pulita può infettarsi. Con conseguente difficoltà di guarigione, essendo zona poco esposta. Per lo stesso motivo, se le rughette non sono sempre ben pulite, tendono ad emanare cattivo odore. Anche gli occhi, che sono molto grandi e un po’ sporgenti, sono molto delicati. In generale quindi, per mantenere il Carlino in buona salute, è necessaria un’ottima igiene, unita ad uno stile di vita sano e ad una alimentazione equilibrata, perché un Carlino grassoccio respira ancora peggio di un Carlino in forma smagliante!
Lascia una risposta