PASTORE MAREMMANO ABRUZZESE
È un cane straordinariamente bello ed elegante, allo stesso tempo rustico e di forte carattere. Selezionato per generazioni a lavorare come guardiano del bestiame (in territori dove i predatori erano e sono il lupo e l’orso), il PMA è diffidente verso gli estranei e pronto ad intervenire nella difesa della casa e del suo territorio. Si lega molto al proprietario e alla famiglia, riesce ad essere affettuoso senza essere invadente, ha modi molto composti per dimostrare l’amore verso i suoi umani. Impara facilmente perché è intelligente ma non è di certo un cane gestibile dagli sprovveduti: ha bisogno infatti di avere come umano di riferimento una persona che sia degna di questo ruolo, un vero leader. Il PMA è capace di prendere iniziative in base alle sue conoscenze, non aspetta sempre un ordine dal padrone, questo perché è stato selezionato in un contesto in cui spesso i cani lavorano in gruppo ma lontani dai proprietari e devono decidere il meglio per il bestiame e per loro stessi semplicemente attingendo a ciò che hanno imparato, non a direttive umane.
È un cane che ha un bisogno vitale degli spazi aperti, la classica passeggiatina fuori porta non basta sicuramente. Non ama stare in posti affollati, piuttosto adora le escursioni in montagna. Non teme gli sbalzi di temperatura, la pioggia, la neve, il suo foltissimo pelo gli consente di restare all’aperto per intere giornate. Non è ingordo nel mangiare, non è una razza particolarmente cagionevole di salute.
È adatto a persone che conoscano le sue particolarità e che le rispettino. Non è indicato per persone anziane, essendo un cane un po’ impegnativo. Con soggetti “fragili” o di carattere troppo remissivo tenderebbe ad assumere il ruolo di capo-branco, innescando situazioni potenzialmente molto pericolose.
È una razza particolarmente gerarchica, perché nel lavoro di gruppo in difesa del bestiame ci vuole un soggetto che abbia la funzione di capo-branco che sia in grado di dare direttive agli altri cani, anche in assenza del padrone. Ne vale della vita dei cani e degli animali che devono difendere. Per questo, i PMA tendono ad essere un po’ litigiosi tra di loro… devono sempre stabilire chi è il più degno di occupare il ruolo di leader.
È una razza dove le differenze fisiche tra maschi e femmine sono molto evidenti, il maschio è molto più grande e pesante, mentre la femmina è più piccola e leggera strutturalmente.
Il PMA è un cane molto equilibrato, difficilmente reagisce se non ne ha realmente motivo. Osserva e valuta. È sempre attento a ciò che lo circonda, ha quindi alta vigilanza. Ha la tendenza a mettersi davanti a ciò che deve difendere e a reagire se la “minaccia” si avvicina troppo. Per evitare fraintendimenti è quindi consigliabile informarsi molto bene sul carattere particolare e fiero del PMA, prima di adottarne uno. C’è da dire però che chi prende un pastore maremmano abruzzese consapevolmente non cambierà idea con facilità, perché è davvero una razza meravigliosa.
Lascia una risposta