Quando il cane entra a far parte della nostra vita, una delle figure di riferimento per consigli, urgenze, procedure sanitarie è senz’altro il veterinario. Chiedete sempre a lui, ma meglio comunque sapere in anticipo quali sono gli obblighi di legge e le profilassi consigliate.
Innanzitutto, è obbligatorio che il cane abbia il microchip, un piccolissimo dispositivo che viene inserito sotto pelle (di solito, sul collo nel lato sinistro) dal veterinario. È grande come un chicco di riso e contiene tutte le informazioni riguardanti il proprietario del cane (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico). È di fondamentale importanza nel caso di smarrimento del cane stesso, perché le Forze dell’Ordine e i Veterinari sono dotati di lettore di microchip: consente di trovare immediatamente o quasi il proprietario di un cane che magari si è perso/ è scappato/ si è allontanato da casa.
Per quanto riguarda le vaccinazioni, seguite sempre le indicazioni del veterinario. Il richiamo dei classici vaccini va fatto una volta l’anno, la vaccinazione antirabbica non è obbligatoria ma consigliata se si viaggia spesso, se il cane è a contatto con tante persone ogni giorno (nel malaugurato caso in cui dovesse mordere una persona, l’antirabbica è la prima cosa che vi chiedono), se frequenta bambini.
Durante il periodo estivo (diciamo da aprile a ottobre in realtà) è necessario utilizzare gli antiparassitari. Oltre a difendere il cane da pulci, zecche, flebotomi ecc. prevengono malattie serie quali la leishmaniosi (veicolata proprio dai flebotomi). Anche la profilassi anti-filaria è necessaria durante il periodo delle zanzare, che appunto trasmettono questa grave parassitosi al cane (le filarie sono parassiti che puntano direttamente al cuore dell’animale, con esiti a volte fatali).
Anche l’assicurazione del cane non è obbligatoria, ma è consigliata. Se iscrivete il cane a una scuola di educazione, a concorsi, a gare, vi chiedono libretto delle vaccinazioni e assicurazione. Si tratta di una normale assicurazione RC (responsabilità civile) e spesso è compresa nella Polizza Capofamiglia o nelle assicurazioni sulla casa. Quindi, prima di stipularne una apposta per il cane, informatevi dal vostro assicuratore.
Se andate all’estero con il vostro cane, non serve solo essere in regola con microchip e vaccinazioni, dovete avere anche il Passaporto europeo per animali da compagnia.
Lascia una risposta