Corso Istruttori
Il corso organizzato dall’Associazione Gruppo Cinofilo Verona si pone come obiettivo quello di formare i futuri istruttori cinofili con un programma ricco di contenuti, per dare un’ottima base di partenza a chi vuole fare di questa passione una professione. Di fatto, al corso partecipano sempre più spesso anche volontari dei canili, dog sitter, allevatori o semplicemente proprietari di cani che intendono approfondire le loro conoscenze cinofile.
Lezioni Teoriche
Spaziano dalla zooantropologia (etologia, comunicazione, gestione dell’aggressività, teorie e tecniche dell’educazione cinofila, rapporto uomo/cane e problematiche di convivenza), alla biologia (alimentazione, genetica, veterinaria, fasi della vita del cane), all’utilizzo del cane nelle varie discipline (terapia assistita, protezione civile, ricerca sostanze stupefacenti, ordine pubblico, guida per ipovedenti), alla comunicazione tra istruttore e proprietari di cani, al confronto con quanto avviene all’estero.
Lezioni Pratiche
E’ prevista inoltre una parte pratica di lavoro al campo, dove si approfondiscono le tecniche di educazione del cane, sia coinvolgendo i cani dei futuri istruttori, sia osservando cani già educati. Non è comunque necessario avere un cane per accedere al corso.
Per chi volesse proseguire nel lavoro al campo, l’Associazione dà la possibilità di frequentare uno stage, in affiancamento agli istruttori che già insegnano per l’Associazione, durante un corso di educazione della durata di tre mesi.
Vuoi richiedere maggiori informazioni?
Il costo del corso è volutamente contenuto, in quanto desideriamo che sia fruibile da tutti, grazie anche ai docenti che collaborano con noi da anni ed hanno sposato l’aspetto volontaristico dell’Associazione.